Newsletter: Parashat Shelach Lechà 5771

Dvar Torà
basato su “Love Your Neighbor ” di Rav Zelig Pliskin
La Torà afferma:
"Quegli uomini che avevano proferito diffamazione contro il paese,  morirono di peste davanti al Signore" (Bemidbar 14: 37). 
Quale lezione di vita possiamo imparare da questo versetto?
Il talmud (Arachin15b) nota che dalla punizione delle spie che erano state inviate a esplorare Erez Israel si può imparare la gravità del parlare lashon ha-rà~maldicenza:Se coloro che hanno parlato male di cose inanimate hanno ricevuto pene così dure, a maggior ragione sarà grave il castigo meritato da chi ha parlato male di esseri umani!


...A proposito di Kasherut –  Gli alimenti di carne possono stare accanto a quelli di latte in un frigorifero o in un congelatore?
È consentito mettere accanto cibi di carne e di latte nel frigorifero. Per evitare problemi ogni cibo deve essere però incartato singolarmente. 
Comunque, per evitare errori, è preferibile, se possibile, designare scompartimenti separati.
Nel frigorifero bisogna fare più attenzione per il pericolo che liquidi di prodotti di latte gocciolino sugli alimenti situati sotto di essi. Bisognerebbe quindi posizionare in modo tale che appunto prodotti di latte non possano scoggiolare su prodotti a base di carne. In alternativa, si possono avvolgere molto accuratamente tutti gli alimenti a base di carne e latte nel frigorifero, utilizzare le mensole linea utilizzata per i latticini, in modo che nessun liquido possa cadere sotto i cibi. Finché si garantisce la tutela dei prodotti a base di carne nel frigorifero dalle perdite di latte e liquidi altri latticini, è consentito di tenere entrambi i tipi di cibo insieme nel frigorifero.
Riassunto: E 'consentito di mantenere i prodotti a base di carne e latticini insieme in un congelatore o in frigorifero, a condizione che essi siano confezionati individualmente. In un frigorifero, dove il liquido da latte possono essere presenti, devono essere adottati provvedimenti per garantire che non gocciola sui prodotti lattiero-caseari liquidi a base di carne.
Shabbat Shalom uMevorach!

Nessun commento:

Posta un commento