Newsletter: Parashat Chukkat 5771

Dvar Torà
basato su “Love Your Neighbor ” di Rav Zelig Pliskin
Quando gli Israeliti volevano passare attraverso il paese degli Amorei, hanno chiesto il loro permesso. La Torà afferma: "E Israele mandò messaggeri a  Sichon, re degli Amorei, dicendo: «Lasciami passare per il tuo paese»" (Numeri 21:21). Il Midrash dice che ci sono molti comandamenti che la Torà ci impone di compiere quando se ne ha  l'occasione, ma la Torà non richiede di cercare attivamente questa situazione particolare. Tuttavia, si è obbligati a perseguire la pace, come è scritto: "...cerca la pace e perseguila" (Salmo 34). Di conseguenza, Israele mandò messaggeri a Sichon per cercare una via di pace. Hillel disse: "Sii un discepolo di Aharon: Ama la pace, persegui la pace, ama la gente e avvicinala alla Torà" (Pirkè Avot 1:12).
Adattamento del link: http://www.aish.com/tp/ss/ssw/124561164.html

 A proposito di Kasherut –  Possono due persone mangiare carne e latte allo stesso tavolo?
È vietato, per una persona che mangia carne e una che mangia latticini, mangiare allo stesso tavolo se si conoscono. I Saggi hanno emanato questo divieto partendo dalla preoccupazione che come conoscenti, potrebbero condividere il loro cibo tra di loro, dimenticando il divieto di mangiare carne con latticini. Il modo per evitare di incappare in questo divieto è porre un heker (oggetto che gli ricordi il divieto), o un promemoria, in mezzo a loro sul tavolo: Così si  ricorderanno di non condividere il cibo l'un con l'altro. L’heker  deve essere un oggetto estraneo che altrimenti non appartiene naturalmente al tavolo. Per esempio, se nessuno dei due commensali desidera mangiare il pane durante il pasto, si può mettere un pezzo di pane sulla tavola come un heker. Allo stesso modo, un vaso che normalmente non è sul tavolo, può servire come valido heker . Tuttavia, una bottiglia di soda che viene utilizzata come parte del pasto non può servire come heker, perché si pone sul tavolo come componente del pasto
Due persone possono evitare di trasgredire questo divieto, nominando una terza parte ad agire come un "shomer" (letteralmente, "guardiano") per osservarli e assicurare che essi non condividano tra loro il cibo?
Vi è un opinione tra le autorità halachiche che permette a due persone di mangiare carne e latticini allo stesso tavolo se si affidano a un terza persona che faccia da "shomer". Chi sostiene questa opinione prova la questione dalla storia degli ospiti di Abramo, ai quali ha servito latte e burro, così come carne (vedi Bereshit 18:8). Presumibilmente, la carne e i latticini sono stati serviti ai diversi ospiti che mangiavano insieme allo stesso tavolo, ma questo era permesso perché, come dice la Torà, Abramo stava su di loro mentre essi mangiano ("Ve'hu omed alehem tachat ha'etz vayochelu"). Se è così, allora questa storia fornisce una base per consentire a due persone di mangiare una carne e l’altra latte allo stesso tavolo se un "shomer" è designato a guardare e garantire che il cibo non venga condiviso.
La
halachà accettata, tuttavia, non segue questa opinione. Prendere il cibo dal piatto di qualcun altro è qualcosa che accade troppo in fretta perchè uno "shomer" abbia il tempo di intervenire. Secondo la concezione accettata, quindi, l'assegnazione di un "shomer" non è un mezzo efficace per evitare il divieto di mangiare latte e carne allo stesso tavolo
In sintesi: È vietato per una persona mangiare carne allo stesso tavolo con un’altra che mangia latticini se si conoscono l'un l'altro, a meno che non venga posto qualcosa sul tavolo, che non è necessario per il pasto e non è normalmente sul tavolo.                        
Shabbat Shalom uMevorach!
  

Nessun commento:

Posta un commento