Newsletter: Parashat Pinechas 5771

Dvar Torà
basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin

La Torà afferma:
"L’Eterno parlò a Moshè dicendo: ‘Pinchas figlio di Eleazar, figlio (a sua volta) del sacerdote Aronne, ha distolto la Mia ira dai figli d’Israele compiendo tra di loro la vendetta al Mio posto così che Io, nel vendicarMi, non ho dovuto distruggere i figli d’Israele’”. (Bemidbar 25:10-11).
Perché la Torà aggiunge le parole “tra di loro”, anche se sembrano inutili?
Il grande commentatore Alshich spiega che quelle che sembrano parole inutili (“tra di loro”) servono per farci focalizzare sul fatto che l’azione zelante di Pinchas non era molto ben vista dalle persone, addirittura c’era chi voleva ucciderlo per il suo zelo! Nonostante ciò, Pinchas era pronto a sacrificare tutto pur di perseguire la volontà di HaShem. Ha agito nonostante molte persone abbiano disapprovato quello che ha fatto.
Ci sono molte situazioni in cui la cosa giusta da fare non riceve l’approvazione di chi ci circonda. Per esempio, se un gruppo di persone sta parlando lashon harà (maldicenza) sugli altri, di solito non apprezza che qualcuno gli dica di smettere di parlare in modo negativo. In ogni caso, una persona che ha l’intenzione di compiere la volontà di HaShem non si farà scoraggiare se gli altri lo scherniscono per il suo comportamento.


Ascoltare musica durante le “tre settimane”
Lo Shulchan Aruch, basandosi su quello che dice il Rambam (Rabbi Moshè Maimonide, Spagna-Egitto, 1135-1204), ha stabilito che dopo la distruzione del Bet HaMikdash è vietato ascoltare musica strumentale in qualsiasi momento dell’anno. Da questo punto di vista, il divieto vale perfino se si ha lo scopo di compiere una mizvà come festeggiare un matrimonio o lodare HaShem. La pratica prevalente, in ogni caso, è di facilitare al riguardo, basandosi su quello che dice il Ramà (Rabbì Moshè Isserles, Polonia 1525-1572), secondo cui questo divieto si applica solo per quanto riguarda musica suonata  allo scopo di lusso e divertimento, come la musica suonata nei palazzi reali. Oggi si è dunque facilitanti e si permette musica strumentale nel contesto di festeggiamenti e simili.
In ogni caso, durante il periodo delle tre settimane che vanno dal 17 di Tamuz al 9 di Av, è vietato ascoltare musica anche se allo scopo di compiere una mizvà. Il Chacham Ovadia Yosef stabilisce che questo divieto si applica non solo alla musica suonata dal vivo ma anche a musica trasmessa alla radio o da un CD. Ascoltare o cantare musica che non abbia un accompagnamento strumentale è permesso.
La questione si pone per quanto riguarda campeggi o attività estive per bambini: devono smettere di organizzare attività che comprendano sentire la musica? Molti programmi includono la musica – sia dal vivo che registrata – come parte della routine quotidiana, al fine di far si che i bambini siano concentrati ed entusiasti. Queste attività devono essere sospese durante le tre settimane?
Il Chacham Ovadia Yosef applica in questo contesto la Ghemarà che permette alle persone di ascoltare musica come parte del loro lavoro di routine. Per esempio, sarti e coloro che lavorano nell’ambito dell’agricoltura mettono spesso musica in sottofondo per mantenersi concentrati ed entusiasti. Poiché questa musica è trasmessa per assicurarsi l’efficienza del lavoro, più che per divertimento, è permesso ascoltarla. Similmente, stabilisce il Chacham Ovadia, i campeggi estivi possono trasmettere musica per i bambini piccoli – perfino musica dal vivo – se ciò aiuta gli educatori a gestire il programma come si deve mantenendo i bambini allegri e disciplinati.
Riassumendo: è proibito ascoltare musica per divertimento durante le tre settimane fra il 17 di Tamuz e il 9 di Av. Questo vale sia per la musica dal vivo che per la musica registrata. In ogni caso, i campeggi estivi per bambini, possono trasmettere musica – perfino dal vivo – se questo aiuta gli educatori a gestire il programma come si deve mantenendo i bambini allegri e concentrati. Ascoltare o cantare musica senza accompagnamento strumentale è permesso.
Shabbat shalom!

Nessun commento:

Posta un commento