Newsletter: Zav 5772


Riassunto della Parashàh

Questa settimana la Parashà tratta delle leggi del Korban Ola (ossia il sacrificio che viene bruciato totalmente), delle Menachot (ossia offerte farinacee), le offerte del Cohen Gadol, del Korban Chattat (ossia sacrifici d’espiazione per i peccati involontari), del Korban Asham (ossia sacrifici di espiazione per peccati particolari commessi volontariamente), e del Korban Todà (ossia sacrifici di ringraziamento). La Parashà conclude raccontando i sacrifici che vengono assegnati ai sacerdoti e la cerimonia di insediamento del sacerdote per servire nel Santuario.

 

E' possibile mangiare la vigilia di Pesach prima del Seder?


295. Mangiare la vigilia di Pesach. Dalla decima ora Zemanit della vigilia di Pesach è vietato mangiare affinché mangi la Matzàh della sera del Seder con appetito. Questo divieto si applica principalmente sulla Matzàh cucinata oppure sulla Matzàh ‘ashiràh [ossia una matzàh non fatta da sola acqua e farina] in un volume pari a KaBetzàh. Mangiare meno di KaBetzàh, secondo la regola stretta è permesso, ma non si faciliti a meno che non sia strettamente necessario.(cfr. Torat HaMo’adim 13 :1)

296. 
Mangiare frutta e verdura. In base alla norma stretta è permesso mangiare carne, frutta e verdura in questo lasso di tempo, a condizione che stia attento a non riempirsi lo stomaco. Ciò perché è necessario mangiare la Matzàh con appetito. (Torat HaMo’adim 13:1)
 297. Inappetente. Una persona inappetente, che sa che quando mando mangia la vigilia di Pesach non riesce più a mangiare Matzàh e Maror con appetito oppure non riesce a bere i Quattro Bicchieri di vino, deve digiunare la vigilia di Pesach. (Torat HaMo’adim 13:1)
Articolo tratto da  http://deroryqra.blogspot.com/2012/03/e-possibile-mangiare-la-vigilia-di.html sotto concessione dell’autore

Nessun commento:

Posta un commento