Newsletter Parashat Chukkat 5773

La Parashàh… in brevissima!

Un’altra settimana di azione, avventura e mistero mentre il Popolo Ebraico vaga  nel deserto durante il 38° anno. Prima le regole della vacca rossa (Paràh Adumàh) che veniva bruciata con legno di cedro, issopo e filo scarlatto. Le ceneri venivano poi usate in una cerimonia di purificazione per coloro che erano entrati in contatto con un morto. Cosa ancora più strana, chi era coinvolto nella preparazione delle ceneri diventava ritualmente impuro, ma coloro su cui erano spruzzate diventavano ritualmente puri. Questa è una lezione per dirci che dobbiamo rispettare i comandamenti anche se non riusciamo a capirli. HaShem li ha decretati, sono per il nostro bene e non dobbiamo sempre sapere il perché.
Miriam, sorella di Moshè e profetessa, muore. Il pozzo che ha accompagnato il popolo ebraico per merito suo, cessa di scorrere. Il popolo si ribella di nuovo nei confronti di Moshè e Aharon per la mancanza d’acqua. L’Onnipotente dice a Moshè di parlare alla roccia per far uscire l’acqua. Moshè si inquieta, colpisce la roccia ed esce l’acqua. In ogni modo HaShem punisce Moshè e Aharon per non averlo santificato parlando alla roccia e gli vieta di entrare nella terra d’Israele.
Aharon muore. Suo figlio Elazar, è nominato il nuovo Sommo Sacerdote. Il canaanita re di Arad attacca il popolo subendo poi una clamorosa sconfitta. C’è un’ulteriore ribellione per il cibo e l’acqua in risposta di cui HaShem manda una piaga di serpenti velenosi. Moshè prega per il popolo e HaShem gli dice di mettere l’immagine di un serpente su di un palo alto. Chiunque lo vedeva pensava ad HaShem, si pentiva e sopravviveva.
Il popolo annienta poi gli Amoraiti e Bashaniti che non solo non li hanno fatti passare pacificamente nelle loro terre, li hanno anche attaccati.
In questa Parashàh si possono sollevare tantissime domande, che possono trovare risposta consultando il testo originale e un buon commento!
Devar Toràh
Basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin
La Toràh afferma:
 “L’Eterno disse a Moshè: ‘Realizza tu stesso [la figura] di un serpente velenoso e mettila su una pertica. Chiunque sia stato morso, se lo guarderà [continuerà] a vivere’ ”. (Bemidbar cap. 21 v. 8)
I serpenti hanno morso il popolo – perché l’immagine di un serpente dovrebbe essere la “cura”?
Rav Chaim Shmuelevitz spiega che quando una persona colpisce qualcuno, lo fa spinta da rabbia e odio, mentre quando aiuta qualcuno, lo fa spinta da compassione e amore. HaKadosh Baruch Hu, perfino quando porta sofferenza a qualcuno, lo fa spinto da compassione e amore. Nello schema generale delle cose c’è un guadagno da quella sofferenza. Può portare espiazione, può servire come lezione per imparare a migliorare, o può elevare la persona. Quindi il colpo e la cura possono provenire dalla stessa cosa perché entrambe provengono dall’attributo di amore. Quando si trova un significato nella sofferenza è molto più facile da essere accettata con un atteggiamento positivo.

Prodotti di carne e prodotti di latte possono essere conservati vicini gli uni agli altri nel frigo e nel freezer??

È permesso conservare carne e prodotti di latte insieme nello stesso freezer. Ogni cibo deve essere confezionato separatamente, o in sacchetti chiusi o nella confezione originale, per accertarsi di evitare potenziali problemi anche se le confezioni sono posizionate una accanto all’altra e perfino se si toccano. Se possibile, è preferibile destinare mensole separate ai prodotti di carne e latte per evitare errori, ma strettamente parlando è completamente permesso posizionare della carne incartata e dei cibi di latte confezionati, uno accanto all’altro nel freezer.
Per quanto riguarda il frigorifero, bisogna fare ancora più attenzione, per la presenza di liquidi provenienti da cibi a base di latte che possono rovesciarsi sui cibi situati al di sotto. Cibi a base di latte e cibi a base di carne devono essere posizionati in modo tale che i liquidi dei cibi a base di latte non cadano sui prodotti a base di carne. In alternativa si possono impacchettare accuratamente tutti i cibi a base di carne e tutti i cibi a base di latte, oppure designare una mensola per i cibi a base di latte in modo che il liquido non possa cadere sui cibi sottostanti. A condizione che ci si assicuri di proteggere i cibi a base di carne dalla fuoriuscita di liquido dai cibi a base di latte, è possibile tenere entrambi i generi nel frigorifero.
Riassumendo: è permesso avere cibi a base di latte e cibi a base di carne insieme nel freezer, a condizione che siano impacchettati singolarmente. Nel frigorifero, in cui possono esserci liquidi a base di latte, bisogna premunirsi in modo che il liquido di latte non possa cadere sugli altri cibi a base di carne.

Shabbat Shalom!


Nessun commento:

Posta un commento