Newsletter: Parashat Vaerà 5772


Dvar Torà

Basato su “Growth Through Torah” di Rav Zelig Pliskin

La Toràh afferma che durante la piaga della grandine, il faraone ha detto a Moshè:
“Pregate HaShem, basta con i terribili tuoni del Signore e con la grandine! Vi manderò via senza che dobbiate ancora indugiare.” (Shemot 9:28)
Rabbi Yeruchem Levoviz spiega che “il faraone intendeva sinceramente dire ciò che ha detto quando l’ha detto. Non stava imbrogliando. Influenzato dalla sofferenza causata dalla piaga, era cambiato enormemente. Però, terminata la piaga, si è completamente dimenticato delle sue buone intenzioni.
Questa è la tendenza delle persone. Quando si soffre e si è sotto pressione, si possono avere degli ideali molto forti e si possono fare promesse oltre ogni limite. Quando la situazione migliora si è completamente differenti e difficilmente si riesce a capire che quella persona è la stessa che ha promesso tutti quei cambiamenti mentre soffriva.”
Quando ti trovi in una situazione difficile e prendi delle decisioni per migliorarti, ricordati di tali decisioni quando le cose migliorano. Fai uno sforzo per riuscire a crescere imparando dalle situazioni difficili, ricordandoti quello che hai pensato e mantenendo ciò che ti sei ripromesso.
Riadattamento del link: http://www.aish.com/tp/

Mangiare un pasto festivo la vigilia di shabbat

È vietato mangiare un pasto abbondante la vigilia di shabbat, dalla mattina fino all’inizio dello shabbat. Si sta parlando di un pasto abbondante che solitamente non si mangia in un giorno ordinario della settimana, ad eccezione di qualche occasione speciale. Si può certamente mangiare un pasto normale, qualcosa chesi mangia ordinariamente durante il resto della settimana.
Ci sono una serie di eccezioni a questa regola. Il Chacham Ovadia Yosef stabilisce che si può organizzare un grande pasto festivo per celebrare un brit milà o un pidion haben (riscatto del primogenito o scompro). Questo vale perfino nel caso in cui la milà sia stata rimandata dopo l’ottavo giorno o il pidion sia stato rimandato dopo il trentesimo giorno dalla nascita del bambino. Anche se questi eventi hanno luogo in modo posticipato rispetto a quello che sarebbe il tempo ottimale, meritano grandi festeggiamenti che sovrastano il divieto di mangiare un pasto più abbondante del solito la vigilia di shabbat kodesh. Il Chacham Ovadia aggiunge però, che in questi casi, i pasti devono avere luogo prima del mezzogiorno alachico, per dimostrare onore allo shabbat. [N.d.R. per gli orari vedi http://www.torah.it/lunario/orari/ ]
Anche i festeggiamenti per un bar mizva possono avere luogo il venerdì mattina. Lo Zohar Chadash enfatizza l’importanza di organizzare una festa (ovviamente che segua i criteri ebraici sotto tutti i punti di vista, dalla kasherut alla zniut delle persone che partecipano), per sottolineare l’importanza del bar mizva, e paragona il pasto che si mangia per festeggiare il bar mizva a quello del matrimonio. Se il tredicesimo compleanno del ragazzo cade la vigilia di shabbat, e i genitori vogliono festeggiare quel giorno, possono organizzare un grande banchetto il venerdì mattina. Bisogna sottolineare che il tutto dovrebbe essere organizzato la mattina, prima del mezzogiorno alachico.
Il Chacham Ovadia scrive che se una persona termina una Massechet (trattato talmudico) di venerdì, e vuole organizzare un grande sium massechet (pasto festivo di mizva in cui si celebra l’evento della conclusione della massechet) dovrebbe rimandarlo fino all’uscita di shabbat. Anche se è sicuramente importante celebrare il completamento di una massechet, se si ha in mente di organizzare un grande pasto festivo per onorare l’occasione, non bisogna programmarel’evento la vigilia di shabbat – ma bisogna rimandarlo all’uscita di shabbat o alla domenica.

Riassumendo: è proibito mangiare un pasto festivo e abbondante, che solitamente non si mangia durante la settimana, la vigilia di shabbat. Un brit mila, un pidion haben o un bar mizva costituiscono un’eccezione a questa regola. In questi casi si può organizzare un pasto festivo perfino la vigilia di shabbat, che dovrebbe preferibilmente terminare entro il mezzogiorno alachico. Un grande pasto festivo per celebrare il completamento di una massechet non deve essere organizzato di venerdì.


Shabbat shalom!!
  

Nessun commento:

Posta un commento