Parashat Terumàh - 5772



Dvar Torà

basato su “Grown Through Torah” di Rav Zelig Pliskin

Sulla costruzione dell’Arca Santa – che avrebbe poi contenuto la Toràh, le Tavole con i dieci comandamenti, le tavole rotte con i dieci comandamenti (che Moshè ha rotto quando ha visto gli ebrei che commettevano avodà zarà con il vitello d’oro), un contenitore con la manna – la Toràh afferma:
 “Farai due cherubini d’oro…” (Shemot 25,18)
Questi Cherubini erano posizionati sul coperchio dell’Arca. Perché abbiamo ricevuto il comandamento di posizionare sull’arca due Cherubini (piccoli angeli alati, ritratti come bambini paffuti dal volto roseo)?
L’Arca simboleggia lo studio della Toràh. I cherubini ci ricordano di considerare noi stessi come bambini piccoli quando si tratta di studio di Toràh – ciò significa studiare con stupore, freschezza, apertura, apprezzamento. Non importa quanto tu sappia, rispetto a quanto c’è ancora da imparare, hai appena cominciato. Per questo motivo uno studioso di Toràh è sempre chiamato Talmid Chacham – uno studente di un uomo saggio. Più si è saggi e più si sa di non esserlo sufficientemente.

Le donne sono obbligate ad ascoltare la parashà di Zachor??

Lo shabbat che precede purim è conosciuto come “shabbat zachor”, si prende un secondo Sefer Toràh dall’Echal e si legge la sezione di “zachor”. Questo pezzo parla di Amalek, che ha attaccato il popolo ebraico mentre era ancora nel deserto, dopo l’apertura del Mar Rosso. Leggendo questa parte compiamo il precetto della Toràh di ricordare questo episodio almeno una volta all’anno.  La sezione di zachor va letta da un Sefer Toràh kasher in presenza di minian.
Anche le donne hanno l’obbligo di compiere questo precetto?
Il Sefer Hachinuch (opera anonima sulle 613 mizvot, attribuita da alcuni a Rabbi Aharon HaLevi, Spagna, 1235 – 1300) sostiene che le donne  non sono vincolate da questo obbligo. Sostiene, che visto che l’obbligo consiste nel ricordare l’ostilità di Amalek e fare la guerra contro questa nazione nemica, le donne, che non vanno in battaglia, sono escluse da questa mizvàh. Molti altri però, discutono la posizione del Sefer HaChinuch, notando che in caso di una “milchemet mizvàh” (una guerra che la Toràh obbliga il popolo ebraico a combattere), perfino le spose novelle devono partecipare agli sforzi bellici.
Chacham Ovadia Yosef stabilisce che, essendo il tema soggetto a dibattito, le donne dovrebbero preferibilmente fare uno sforzo per venire al Bet HaKneset per ascoltare la lettura di zachor. Però, se una donna non può uscire di casa a causa degli impegni con i bambini etc., allora è esentata dal compiere la mizvàh.
È possibile estrarre un Sefer Toràh, più tardi il giorno di shabbat zachor per leggere la sezione di zachor per le donne che non sono potute venire alla tefillàh del mattino?
Chacham Ovadia Yosef stabilisce che è permesso, a condizione che dieci uomini siano presenti alla lettura. Ovviamente, nessuno è chiamato a salire al Sefer Toràh durante questa lettura, e non si recitano le berachot. Il Rav o il chazan è opportuno che annuncino prima di cominciare a leggere, che il pubblico deve avere in mente di compiere la mizvàh di leggere la zezione di zachor ascoltando la lettura pubblica.
Riassumendo: le donne che possono recarsi al Bet HaKneset per la lettura di zachor dovrebbero farlo; si può organizzare una seconda lettura più tardi per le donne che non sono potute venire la mattina, a condizione che siano presenti dieci uomini.
Shabbat shalom!!

Nessun commento:

Posta un commento