Dvar Torà
basato su “Grown Through Torah” di Rav Zelig Pliskin
Sulla costruzione dell’Arca Santa – che avrebbe poi contenuto la
Toràh, le Tavole con i dieci comandamenti, le tavole rotte con i dieci
comandamenti (che Moshè ha rotto quando ha visto gli ebrei che commettevano
avodà zarà con il vitello d’oro), un contenitore con la manna – la Toràh
afferma:
“Farai due cherubini
d’oro…” (Shemot 25,18)
L’Arca simboleggia lo studio della Toràh. I cherubini ci ricordano
di considerare noi stessi come bambini piccoli quando si tratta di studio di
Toràh – ciò significa studiare con stupore, freschezza, apertura,
apprezzamento. Non importa quanto tu sappia, rispetto a quanto c’è ancora da
imparare, hai appena cominciato. Per questo motivo uno studioso di Toràh è
sempre chiamato Talmid Chacham – uno studente di un uomo saggio. Più si è saggi
e più si sa di non esserlo sufficientemente.
Le donne sono obbligate ad ascoltare la parashà di
Zachor??
Lo
shabbat che precede purim è conosciuto come “shabbat zachor”, si prende un
secondo Sefer Toràh dall’Echal e si legge la sezione di “zachor”. Questo pezzo
parla di Amalek, che ha attaccato il popolo ebraico mentre era ancora nel
deserto, dopo l’apertura del Mar Rosso. Leggendo questa parte compiamo il
precetto della Toràh di ricordare questo episodio almeno una volta
all’anno. La sezione di zachor va letta
da un Sefer Toràh kasher in presenza di minian.
Anche
le donne hanno l’obbligo di compiere questo precetto?
Chacham
Ovadia Yosef stabilisce che, essendo il tema soggetto a dibattito, le donne dovrebbero
preferibilmente fare uno sforzo per venire al Bet HaKneset per ascoltare la
lettura di zachor. Però, se una donna non può uscire di casa a causa degli
impegni con i bambini etc., allora è esentata dal compiere la mizvàh.
È
possibile estrarre un Sefer Toràh, più tardi il giorno di shabbat zachor per
leggere la sezione di zachor per le donne che non sono potute venire alla
tefillàh del mattino?
Chacham
Ovadia Yosef stabilisce che è permesso, a condizione che dieci uomini siano
presenti alla lettura. Ovviamente, nessuno è chiamato a salire al Sefer Toràh
durante questa lettura, e non si recitano le berachot. Il Rav o il chazan è
opportuno che annuncino prima di cominciare a leggere, che il pubblico deve
avere in mente di compiere la mizvàh di leggere la zezione di zachor ascoltando
la lettura pubblica.
Riassumendo:
le donne che possono recarsi al Bet HaKneset per la lettura di zachor
dovrebbero farlo; si può organizzare una seconda lettura più tardi per le donne
che non sono potute venire la mattina, a condizione che siano presenti dieci
uomini.
Riadattamento
del link: http://www.dailyhalacha.com/displayRead.asp?readID=1135
Shabbat shalom!!
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